Condizioni generali di contratto

Solar Sicily.Com Srl, opera nel settore della installazione di impianti fotovoltaici (di seguito Solar Sicily); Il cliente è un cliente domestico (o un Condominio) e un PMI ai sensi della Delibera ARG/COM 104/2010 che ha manifestato il proprio interesse ad un Prodotto di efficienza energetica (di seguito “Prodotti”) fra quelli proposti da Solar Sicily presso la propria abitazione o presso i locali nei quali svolge la propria attività di impresa (di seguito Cliente).

ART. 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1 Il contratto (di seguito “Contratto”) ha per oggetto la progettazione, la vendita, la fornitura e la posa in opera al Cliente dei “Prodotti”, comprensiva delle attività volte ad ottenere le pertinenti autorizzazioni. Per “Prodotti” si intende: un Impianto Fotovoltaico, ovvero un Impianto Fotovoltaico integrato con Sistema di Accumulo, ovvero integrazi¬one di Impianto Fotovoltaico esistente tramite installazione di Sistema di Accumulo.
Il Cliente attraverso la sottoscrizione della Offerta sceglie uno o più Prodotti che gli sono stati preventivamente illustrati, affidando ad Solar Sicily l’organizzazione e l’esecuzione delle opere descritte in particolare nelle presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito anche “CGC”) oltre che nella Offerta e in tutti gli allegati di cui si compone il Contratto.
1.2 Nell’oggetto del Contratto sono comprese le seguenti attività:
a) la verifica tecnica di installabilità dell’Impianto;
b) il supporto per gli adempimenti legati all’espletamento delle pratiche amministrative presso i competenti enti pubblici, nei limiti di cui al punto 1.4;
c) lo sviluppo progettuale dell’Impianto, compresa la predisposizione degli elaborati tecnici richiesti dalle autorità competenti per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione e all’entrata in esercizio degli impianti;
d) la fornitura e la posa in opera dei materiali e delle apparecchiature riportate nella Offerta;
e) l’installazione degli impianti, il montaggio incluso il cablaggio completo degli impianti e delle opere di connessione;
f) l’esecuzione di tutte le attività finalizzate all’attivazione degli impianti e il loro collau¬do, compresa l’emissione dei relativi certificati;
g) la predisposizione di tutti i documenti necessari ai sensi di legge per la sicurezza sul lavoro in relazione all’intervento oggetto del Contratto;
h) la gestione delle attività di montaggio in accordo al D.Lgs 81/08 “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”.
1.3 Tutte le attività elencate nell’art. 1.2 saranno svolte da Solar Sicily con organizzazione a suo carico dei mezzi necessari, anche mediante la stipula degli opportuni contratti di fornitura con imprese esecutrici terze, aventi la necessaria idoneità tecnico-professionale.
In ogni caso Solar Sicily si avvarrà per l’attività di installazione di partner tecnici qualificati e di eventuali ulteriori sub-fornitori, tutti in possesso della necessaria idoneità tecnico-professionale.
1.4 Sono esclusi dall’oggetto del Contratto le seguenti attività:
a) i lavori di scavo, le movimentazioni di terra e la viabilità;
b) la recinzione, l’illuminazione e i sistemi antintrusione;
c) l’assicurazione ed eventuale sorveglianza o guardiania;
d) l’eventuale verifica di stabilità strutturale degli edifici prima e dopo l’installazione dei Prodotti, tenendo conto dei carichi accidentali di riferimento del sito (neve, vento, ecc.) o anche laddove tale verifica dovesse rendersi necessaria per la presentazione delle relative pratiche autorizzative presso gli enti competenti;
e) il reperimento dei precedenti titoli autorizzativi edilizi necessari per l’espletamento delle pratiche autorizzative per l’installazione dei Prodotti;
f) il reperimento di eventuale documentazione relativa ad impianti fotovoltaici esistenti o comunque necessaria per l’ottenimento delle autorizzazioni alla connessione alla rete (di seguito “Allaccio alla rete”);
g) gli oneri connessi alla rimozione di qualsiasi tipo di rifiuti non causati dall‘attività di installazione dei Prodotti stessi;
h) la realizzazione di qualsivoglia opera muraria, strutturale o carotature necessarie all’installazione dei Prodotti;
i) le spese e gli oneri di allaccio alla rete elettrica di distribuzione dovute al gestore;
j) quanto non espressamente indicato al precedente art. 1.1, 1.2, 1.3.
1.5 Qualora si rendessero necessarie attività, forniture o adempimenti ulteriori rispetto a quanto descritto al presente articolo, gli stessi saranno oggetto di un separato accordo integrativo, con l’esclusione della realizzazione di opere murarie o strutturali e delle relative relazioni di calcolo.

ART. 2 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, CONDIZIONI SOSPENSIVE DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO E DIRITTO DI RIPENSAMENTO - PENALE

2.1 Il Contratto si intende perfezionato nel momento in cui il Cliente riceve l’accettazione scritta da parte di Solar Sicily, entro 45 (quarantacinque) giorni dalla data di sottoscrizione della Offerta, a mezzo e-mail o posta elettronica certificata (pec).

2.2 Resta inteso che l’esecuzione del Contratto è in ogni caso condizionata:

a) al positivo esito della verifica tecnica di installabilità del prodotto; nel caso di esito negativo della verifica attestata dai tecnici incaricati da Solar Sicily, il Contratto si intenderà risolto e cesserà di produrre qualsiasi effetto;

b) alla approvazione e quindi concessione del finanziamento, eventualmente richiesto dal Cliente, da parte della società Finanziaria individuata.

Nel caso in cui, per fatti non imputabili al cliente, non fosse possibile ottenere i permessi per l’installazione del prodotto, il contratto si risolverà di diritto per impossibilità dell’oggetto dello stesso.

Nel caso di mancata sottoscrizione degli atti sottoposti da Solar Sicily ed in ogni altro caso in cui per fatti imputabili al cliente non fosse possibile ottenere i permessi per l’installazione del prodotto, oppure non risultassero veritieri i dati forniti dal cliente per la redazione della proposta specifica, il contratto parimenti si risolverà di diritto per impossibilità dell’oggetto dello stesso; in tal caso sarà posta a carico del cliente una penale pari al 10% del prezzo del contratto, oltre in ogni caso il rimborso a carico del cliente medesimo dei costi sostenuti da Solar Sicily per le attività di progettazione e per le attività amministrative svolte e finalizzate all’ottenimento dei permessi, oltre al rimborso dei costi affrontati per gli ordini effettuati, per i materiali, e per i trasporti.

2.3 Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dagli artt. 52 e seguenti del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 s.m.i., (di seguito “Codice del Consumo”), il Cliente ha facoltà di esercitare il diritto di ripensamento e quindi di recedere dal Contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine massimo di quattordici giorni solari decorrenti dalla data di sottoscrizione dell’offerta, inviando una comunicazione scritta presso la sede legale di Solar Sicily o a mezzo di posta elettronica, a: PEC solarsicily.com@pec.it o manifestando la propria volontà attraverso il numero +39 327 240 3570 (a condizione che il Cliente consenta la registrazione della sua volontà espressa al telefono). La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini sopra indicati.

2.4 A seguito della ricezione della comunicazione di recesso, qualora il Prodotto sia stato già installato al Cliente, Solar Sicily, ricevuta la comunicazione di cui al presente comma provvederà a contattare il Cliente e concordare un appuntamento per provvedere al ritiro del bene, ove lo stesso sia già stato consegnato. Resta fermo il rispetto delle previsioni di cui al Codice di Consumo: in particolare, il Prodotto dovrà trovarsi in perfetto stato di conservazione salvo il deterioramento dovuto al normale uso.

I componenti del prodotto saranno sotto la completa responsabilità del cliente consumatore fino al rilascio dell’attestato di avvenuta riconsegna da parte di Solarsicily.

I resi saranno esaminati per accertare la eventuale mancanza o il danneggiamento di singoli componenti, il danneggiamento, la manomissione e la eventuale diminuzione di valore dei componenti del prodotto derivante da una manipolazione da parte del cliente diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche degli stessi. In tali casi, Solarsicily sarà legittimata a trattenere dal rimborso i seguenti importi:

• a) la somma corrispondente alla diminuzione di valore dei componenti derivante da una manipolazione da parte del cliente diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche dei componenti stessi;

• c) la somma corrispondente al valore degli eventuali componenti integranti i resi e degli accessori a corredo degli stessi, ove mancanti.

2.5 Nel caso in cui il recesso venga esercitato entro i termini di cui al superiore art. 2.3, qualora il corrispettivo per l’acquisto del Prodotto sia stato già versato, lo stesso verrà restituito nel rispetto dei termini di legge previsti.

2.6 Per quanto non espressamente previsto nelle CGC, si applicano le norme del codice civile e del “Codice del Consumo”, l’offerta di Prodotti è rivolta esclusivamente a persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, qualità che il Cliente attesta di possedere. Si applicano inoltre le norme delle leggi che disciplinano la fornitura di beni e/o servizi.

2.7 Fatto salvo ogni altro diritto di Solar Sicily, Solar Sicily potrà avvalersi del diritto ex art. 1456 c.c. qualora il Cliente ritardi il pagamento del corrispettivo di cui all’art. 11 di un periodo superiore a 15 giorni lavorativi. In tal caso il Cliente dovrà corrispondere una penale pari al 10% del Corrispettivo contrattualmente previsto, oltre alla quota di Corrispettivo già dovuta in base ai costi diretti già sostenuti da Solar Sicily.

2.8 Decorso il termine di cui all’art. 2.3), in assenza di esercizio del recesso, il contratto si intenderà perfezionato e qualora il cliente comunichi la propria tardiva volontà di non procedere, sarà esclusiva facoltà della Solar Sicily richiedere l’adempimento o accettare la risoluzione; in tale ultimo caso, le parti concordano fin da ora che verrà posta a carico del cliente una penale pari al 10% del prezzo del contratto; oltre tale penale il cliente sarà obbligato a corrispondere a Solar Sicily i costi per le attività di progettazione e delle attività amministrative svolte e finalizzate all’ottenimento dei permessi, nonché a rimborsare i costi già affrontati per gli ordini effettuati, per i materiali acquistati e per i trasporti.

ART. 3 - OBBLIGHI E ONERI DI SOLAR SICILY

Solar Sicily sarà tenuta ad eseguire e curare quanto segue:

a) la progettazione esecutiva e costruttiva, la fornitura, l’installazione e in genere tutto quanto necessario od opportuno per l’esecuzione dei lavori e la realizzazione degli impianti e delle opere di connessione, incluso il supporto per la pratica di Allaccio alla rete elettrica nel caso di installazione fotovoltaica, ad eccezione di quanto specificamente previsto a carico del Cliente ai sensi del Contratto;

b) la fornitura dei pannelli fotovoltaici, degli inverter, dei sistemi di accumulo e/o degli altri dispositivi necessari per la realizzazione degli impianti;

c) le attività volte all’ottenimento dei permessi e delle licenze di importazione dei materiali impiegati;

d) la rimozione, al termine dei lavori, delle proprie apparecchiature e la conseguente liberazione dell’area di lavoro;

e) la realizzazione degli impianti su base “chiavi in mano”, ad eccezione di quanto specificamente previsto a carico del Cliente, in conformità alla legge applicabile, ai permessi ottenuti, al Contratto secondo i principi della buona ingegneria e ad opera d’arte;

f) la compilazione e l’inoltro della richiesta al GSE per l’attivazione delle convenzioni richieste dal Cliente;

g) l’inoltro della richiesta di allacciamento al Gestore di Rete in nome e per conto del Cliente entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla stipula della Dichiarazione di Conformità degli impianti elettrici. Quanto precede senza assunzione alcuna di responsabilità in relazione ai tempi di rilascio delle autorizzazioni o concessioni di inizio attività, autorizzazione di allacciamento dell’Impianto, ove previsto, al Gestore di Rete e convenzioni con GSE;

h) Solar Sicily non può essere ritenuta responsabile se, pur avendo usato la diligenza professionale richiesta e aver agito secondo buona fede, a causa di interpretazioni o applicazioni restrittive della disciplina normativa, o di intervenute modifiche legislative o a causa di inadempienze da parte del Cliente di cui all’art. 5 successivo, il Cliente non sia in grado di accedere alle autorizzazioni o alle agevolazioni richieste.

ART. 4 - OBBLIGHI E ONERI DEL CLIENTE

4.1 Il Cliente dovrà:

a) lasciare libero accesso alle aree di lavoro a Solar Sicily e/o ai suoi incaricati e fornire loro l’energia elettrica, acqua e quanto necessario per eseguire le dovute operazioni;

b) fornire a Solar Sicily un’area da adibire a uso magazzino temporaneo e custodire diligentemente i materiali e componenti consegnati da Solar Sicily prevenendone furti e danneggiamenti;

c) consegnare a Solar Sicily, nei modi e nei termini che gli saranno comunicati, la documentazione necessaria per la redazione delle domande, incluse quelle di autorizzazione all’Allaccio alla rete, per l’inoltro puntuale delle stesse;

d) consegnare a Solar Sicily, nei modi e nei termini che gli saranno comunicati, i documenti previsti dal D.Lgs. 81/08 tra cui il Documento Unico di Valutazione dei Rischi e delle Interferenze (DUVRI) o, ove previsto, il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC);

e) fornire tempestivamente copia degli eventuali decreti di concessione delle agevolazioni eventualmente già ottenute;

f) provvedere, in presenza di vincoli urbanistici imposti dal Comune o da altri Enti, a presentare e curare il buon fine di tali eventuali pratiche presso gli uffici Comunali o presso altri Enti, con pagamento dei relativi diritti di segreteria, laddove previsti.

4.2 Il Cliente dovrà provvedere, a sua cura e spese e qualora in fase di installazione ve ne fosse la necessità, a realizzare quanto segue (in via esemplificativa vengono riportate alcune attività):

a) opere del lattoniere;

b) scavi terreni e murari per la messa in opera di cavi elettrici di collegamento;

c) qualsiasi opera muraria di demolizione, costruzione e/o tamponamento, rivestimenti e intonaci, e comunque tutte le opere nuove e di natura edile necessarie alla realizzazione dell’Impianto;

d) canaline di copertura esterne ed interne, carotaggi, eventuali armadi di protezione contatori richiesti dal Gestore di Rete;

e) progettazione e realizzazione di eventuali sistemi di ancoraggio laddove prescritte dalle amministrazioni comunali competenti (se non specificatamente richieste dal Cliente e riportate nella Proposta di Contratto);

f) aggiornamenti catastali dell’immobile in funzione dell’Impianto, dove previsto;

g) adeguamento della linea elettrica tra il quadro dell’Impianto ed il contatore, qualora la distanza sia superiore a 10 metri.

h)  Il cliente riconosce che, concludendo il contratto, accetta la soluzione tecnica e strutturale proposta da Solar Sicily e oggetto della proposta specifica. Il cliente, inoltre, si impegna a non mettere in funzione il prodotto anteriormente alla data di connessione dell’impianto alla rete elettrica.

i) Il cliente si impegna ad utilizzare il prodotto nel rispetto di tutte le prescrizioni tecniche rilasciate dai produttori dei singoli componenti.

ART. 5 – VARIANTI NELLA REALIZZAZIONE DEI LAVORI

Eventuali variazioni e/o aggiunte all’oggetto del Contratto dovranno essere concordate per iscritto dalle Parti che stabiliranno d’intesa tra loro il relativo compenso, salvo quanto previsto all’art. 12.3)

ART. 6 - PROPRIETÀ DEI MATERIALI E DELL’IMPIANTO

6.1 La proprietà di tutti i materiali e componenti, inclusi i supporti, sarà trasferita al Cliente alla data del pagamento del saldo dovuto.

6.2 I materiali provenienti da escavazioni o demolizioni sono di proprietà del Cliente; lo stesso sarà tenuto a trasportarli e regolarmente accatastarli in luogo stabilito tra le Parti all’interno della proprietà del Cliente secondo quanto dettato nelle disposizioni di legge in vigore e in modo tale da permettere l’esecuzione delle attività di installazione a cura di Solar Sicily.

ART. 7 - CONDIZIONE SOSTANZIALE PER L’INIZIO E L’ESECUZIONE DEI LAVORI

L’inizio dei lavori è subordinato all’accertamento dei presupposti tecnico amministrativi di seguito elencati:

a) Ottenimento del nulla osta all’esecuzione dei lavori o/e delle autorizzazioni paesaggistiche ove previsto;

b) Parere positivo del Gestore di Rete per la connessione – Allaccio alla rete elettrica laddove previsto;

c) Pagamento dell’acconto come indicato all’articolo 11.2

d) Verifica dell’installabilità del Prodotto in relazione alle condizioni strutturali e tecniche del fabbricato ove dovrà essere installato, dei luoghi, delle prescrizioni edilizie e quant’altro possa ostare alla corretta realizzazione.

ART. 8 - SOSPENSIONE, RIPRESE E PROROGHE DEI LAVORI

Qualora causa di forza maggiore, condizioni meteorologiche, scioperi generali e di categoria, sospensioni accidentali dell’erogazione dell’energia elettrica e di acqua od altre cause non imputabili a Solar Sicily, impediscano che i lavori procedano a regola d’arte ed utilmente, il Cliente, previa richiesta di proroga da parte di Solar Sicily, fisserà in accordo con Solar Sicily, un diverso termine di consegna di durata uguale a quello iniziale maggiorato dei giorni di sospensione o proroga concessi.

Le Parti convengono espressamente che non siano imputabili a Solar Sicily le sospensioni dovute alla mancata e/o ritardata consegna da parte dei fornitori dei materiali necessari per la realizzazione dell’Impianto.

ART. 9 - CERTIFICATO DI ULTIMAZIONE DEI LAVORI

Solar Sicily ultimerà i lavori nei termini di cui all’art. 12, salvo il caso di ritardo e/o mancata consegna dei materiali, di cui all’art. 8 delle presenti condizioni.

A seguito dell’ultimazione dei lavori di cui all’art. 12, verranno emesse la “Dichiarazione di Conformità degli impianti elettrici installati” e la “Comunicazione di fine lavori” (da inoltrare al Gestore di Rete a cura di Solar Sicily).

ART. 10 - ATTIVAZIONE E VERIFICA IMPIANTO CON SUPPORTO LOCALE

La verifica del Prodotto ha lo scopo di accertare:

a) se l’Impianto è stato eseguito a regola d’arte e secondo le modalità contrattualmente previste, con particolare riferimento alla potenza, alle forme, alla quantità e alla qualità dell’Impianto;

b) se l’Impianto, previa attivazione, è correttamente funzionante.

La data fissata per l’attivazione e la verifica dell’Impianto sarà comunicata da Solar Sicily al Cliente; l’operazione di attivazione dell’Impianto Fotovoltaico avverrà dopo l’allacciamento dell’Impianto da parte del Gestore di Rete.

ART. 11 – CORRISPETTIVO – REVISIONE DEL PREZZO

11.1 Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo complessivo indicato nell’offerta, secondo le modalità ivi indicate. Il corrispettivo per l’intera fornitura è da intendersi secondo la logica del tutto compreso “chiavi in mano”, ad eccezione di quanto specificamente previsto a carico del Cliente, riportato nella Offerta.

Per la realizzazione dei Prodotti si rende applicabile l’aliquota IVA ridotta ai sensi degli articoli n. 127 quinquies, 127 sexies e 127 septies della Tabella A, parte III del DPR 633/1972.

Per quanto riguarda l’attività di installazione, ai sensi dell’art. 7, comma 1, lett. b) della L. n. 488/1999 e ss. modifiche ed integrazioni, l’aliquota ridotta, attualmente pari al 10%, si applica alla prestazione di manodopera. Le Parti hanno negoziato specificatamente le caratteristiche dei Prodotti e il conseguente prezzo, nonché i tempi di esecuzione, che tengono conto dei materiali da impiegare, dei tempi medi di realizzazione, delle difficoltà realizzative e progettuali. Fanno parte del prezzo gli oneri connessi agli adempimenti autorizzativi standard e gli oneri della sicurezza.

11.2 I corrispettivi per la realizzazione dell’Impianto saranno pagati secondo la modalità specificate nella Offerta. Eventuali oneri aggiuntivi necessari per l’installazione dei prodotti, quali ad esempio l’utilizzo di particolari mezzi di sollevamento, saranno definiti contrattualmente con i Clienti, specificati all’interno della Proposta di Contratto e fatturati al 100% all’interno della fattura di acconto.

A pagamento avvenuto Solar Sicily invierà al Cliente la “Dichiarazione di Conformità degli impianti elettrici”.

11.3 In seguito alla conclusione del contratto, Solar Sicily invierà al cliente apposita fattura, unitamente alla richiesta di pagamento (dell’acconto e poi del saldo).

11.4 Il Cliente provvede al pagamento del Corrispettivo tramite bonifico bancario dal quale, pena la perdita del beneficio delle detrazioni fiscali, devono risultare: la causale del versamento “Detrazione IRPEF ex art. 16-bis, lettera h), del D.P.R. 917/1986 e art. 16 D.L. n. 63/2013”, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero di partita IVA ovvero il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato, il numero e la data di fattura pagata. I dettagli e le istruzioni per effettuare il bonifico sono indicati nella rispettiva fattura.

11.5 Gli eventuali oneri relativi all’espletamento delle pratiche di autorizzazione paesaggistica sono a carico del cliente;

11.6 Il cliente provvederà al saldo del prezzo complessivo mediante bonifico bancario entro e non oltre 5 (cinque) giorni dal ricevimento della fattura, decorso tale termine saranno imputati a carico del cliente gli interessi legali sugli importi non pagati; resta salvo quanto previsto all’art. 2.7 delle presenti condizioni.

11.7 Ulteriori modalità di pagamento potranno essere disciplinate nella proposta specifica ed avranno valore solo se ivi contenute.

11.8 Il prezzo complessivo non subirà alcuna variazione per 6 (sei) mesi a far data dalla firma ed accettazione del presente contratto, salvo che si verifichino aumenti nel costo dei materiali o della mano d’opera superiori al 5% rispetto al prezzo originariamente pattuito: nella predetta ipotesi, Solar Sicily potrà optare, a propria insindacabile scelta, o per la revisione del prezzo pari all’aumento intervenuto, ovvero per il recesso dal contratto ai sensi dell’art. 1373 c.c., comunicandolo per iscritto al cliente. In caso di recesso, Solar Sicily avrà diritto, in ogni caso, al rimborso dei costi sostenuti da Solar Sicily per le attività di progettazione ed attività amministrative svolte finalizzate all’ottenimento dei permessi, oltre al rimborso dei costi affrontati per gli ordini effettuati, per i materiali, e per i trasporti.

ART. 12 - TERMINI DI INIZIO E FINE LAVORI

12.1 Il termine di consegna dei Prodotti, è comunque soggetta al rispetto delle seguenti azioni temporali:

– Consegna: il materiale verrà consegnato presso il “luogo adibito a magazzino/pre-montaggio” messo a disposizione dal Cliente, specificato nella Offerta, entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla verifica con esito positivo delle condizioni previste nell’art. 7, e salvo esito positivo dei pagamenti di cui all’art.11.2;

– Inizio lavori: successivamente, ed entro i 60 (sessanta) giorni lavorativi, e comunque al verificarsi delle condizioni indicate agli art. 4.1, art. 7 e art. 11, inizieranno i lavori di montaggio ed installazione fermo restando la corretta predisposizione del tetto a cura del Cliente da intendersi quale sgombero ed adeguata pulizia dell’area destinata all’installazione dell’Impianto;

– Fine lavori: i successivi montaggi ed installazione verranno realizzati entro e non oltre 30 (trenta) giorni lavorativi dall’inizio dei lavori, salvo diversa pattuizione. I termini suindicati potranno subire proroghe dovute a cause di forza maggiore e/o eventi atmosferici, così come previsti dall’art. 8.

12.2 Eventuali varianti di cui all’art 5 da apportare all’Impianto potranno comportare un allungamento dei termini di consegna: detto periodo dovrà essere concordato con il Cliente.

12.3 La fornitura del prodotto ed il rispetto dei tempi concordati è in ogni caso subordinata alla disponibilità di tutti i componenti del prodotto stesso sul mercato; pertanto, in caso di esaurimento – anche temporaneo e/o parziale – degli stessi, Solar Sicly avrà diritto ad una proroga rispetto ai tempi contrattuali, pari al tempo necessario al reperimento dei materiali convenuti e/o equivalenti (qualora quelli concordati risultino esauriti), senza che ciò comporti alcun diritto alla risoluzione contrattuale e/o risarcimento a proprio carico, trattandosi di causa ad essa non imputabile.

In caso di sopravvenuta impossibilità di reperimento dei materiali contrattualmente convenuti, il cliente riconosce espressamente a Solarsicily la facoltà di individuare soluzioni alternative equivalenti.

ART.13 - GARANZIA E RESPONSABILITÀ

13.1 La durata del periodo di garanzia del prodotto, nella sua globalità, è di 2 anni a decorrere dalla data di installazione, documentata dalla Dichiarazione di Conformità degli impianti elettrici.

Eventuali difetti che si dovessero verificare durante il periodo di garanzia, dovranno essere segnalati tempestivamente per iscritto tramite raccomandata a Solar Sicily. Per quanto concerne la garanzia dei singoli componenti dell’Impianto valgono le condizioni di maggior favore previste dalle rispettive case produttrici, come riportato nell’offerta.

13.2 L’intervento in garanzia da parte di Solar Sicily rimane subordinato alla osservanza delle condizioni di pagamento da parte del Cliente come illustrato nell’art. 11. La riparazione o la sostituzione dei materiali in garanzia sarà eseguita tramite l’assistenza delle ditte fornitrici.

13.3 Resta inteso che non sarà possibile far valere la garanzia laddove i malfunzionamenti siano derivanti da:

a) danneggiamenti da parte di terzi (es. vandalismo) o dovuti a forza maggiore;

b) normale usura, normale corrosione ed erosione;

c) uso improprio o mancata manutenzione ordinaria;

d) manomissioni o errori nella gestione e/o utilizzazione e/o interventi sui Prodotti effettuati da terzi o dal Cliente.

13.4 Resta altresì inteso che nel periodo che intercorre tra l’installazione e il passaggio di proprietà dei materiali e dell’Impianto, così come definito dall’art 6, è responsabilità del Cliente assicurare che non si verifichi un uso improprio degli impianti o che si verifichino manomissioni o errori nella gestione e/o utilizzazione e/o interventi sui Prodotti effettuati da terzi o dal Cliente.

13.5 Solar Sicily in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile di eventuali problemi nell’utilizzo del prodotto e/o suoi componenti causati da un utilizzo non conforme a quanto indicato nella relativa documentazione tecnica. È altresì esclusa ogni responsabilità di Solar Sicily per l’interruzione, per la sospensione dell’utilizzabilità o per il malfunzionamento del Prodotto e/o suoi componenti, per cause indipendenti dalla volontà di Solar Sicily.

13.6 Solar Sicily non risponderà dei danni subiti dal cliente o da terzi a causa dell’utilizzo improprio del prodotto e/o di suoi componenti da parte del cliente o di terzi. Solar Sicily non potrà, in ogni caso, essere ritenuta responsabile per i danni provocati al cliente da attività e/o apparecchiature di terzi dallo stesso cliente incaricati di svolgere, per conto proprio o di terzi, interventi di manutenzione, verifica di funzionamento o riparazione del Prodotto e/o di singoli componenti. Solar Sicily non risponde in alcun caso per danni derivanti da accessi abusivi all’immobile o incendi o altri accadimenti che non siano stati direttamente cagionati da eventuali difetti di conformità del prodotto e/o suoi componenti.

13.7 In relazione alle attività svolte da Solar Sicily, quest’ultima non potrà essere chiamata a rispondere:

• a) della mancata esecuzione delle relative attività, ove dipendente dalla irreperibilità del cliente;

• b) dei danni causati dalla richiesta del cliente di utilizzo di un impianto elettrico non idoneo in relazione alla potenza del prodotto installato;

• c) della violazione da parte del cliente di qualunque disposizione e/o provvedimento emesso da enti locali, di regolamenti condominiali e di ogni altra disposizione amministrativa e/o urbanistica rilevante;

• d) dei danni derivanti dal mancato rispetto, da parte del cliente, in relazione al mantenimento e alla cura del prodotto e/o sue componenti, delle disposizioni applicabili in materia di sicurezza.

13.8 Solar Sicily, inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per i casi di forza maggiore e caso fortuito.

13.9 Eventuali ed ulteriori clausole in materia di responsabilità potranno essere inserite nella proposta specifica.

ART. 14 - PRIVACY

I dati personali raccolti e trattati per dare esecuzione al presente contratto, verranno trattati da Solar Sicily secondo le modalità indicate nell’informativa privacy allegata al presente Contratto. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l’espresso consenso del Cliente.

ART. 15 - CLAUSOLE FINALI

Il Contratto sostituisce ogni precedente intesa, anche verbale, fra le Parti e costituisce l’unico esistente in relazione alle materie in esso trattate; ogni eventuale modifica del presente Contratto dovrà essere stipulata per iscritto. L’eventuale tolleranza di una parte all’inadempimento dell’altra non potrà in alcun modo essere considerata come rinuncia ai diritti derivanti dal presente accordo.

Il presente accordo è regolato dalle leggi dello Stato italiano e soggiace alle norme e ai regolamenti impartiti e previsti dal GSE, nonché ai tempi previsti dal medesimo Ente. Per tutto quanto non contemplato nel presente contratto, le Parti rinviano alle disposizioni di legge, con particolare riferimento alle norme del Codice Civile.

ART. 16 - FORO COMPETENTE

16.1 La legge applicabile è quella italiana.

16.2 Per ogni eventuale controversia relativa alla validità, efficacia, esecuzione e interpretazione del Contratto, a questo connessa o da esso derivante, è competente il Foro di Barcellona P.G., salvo in caso di consumatore, per cui è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicato nel territorio dello stato.

16.3 Per quanto non espressamente previsto nel presente Contratto e nel Codice del Consumo, si applicano le norme del Codice Civile.

ART. 17 - COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni relative al Contratto devono essere fatte per iscritto, contenere il Codice Contratto riportato nella Offerta e si intenderanno validamente effettuate in quanto eseguite: per il Cliente all’indirizzo di posta elettronica certificata o semplice come indicato nella Proposta di Contratto o successivamente acquisito da Solar Sicily o presso indirizzo di residenza o altro indicati nella Proposta di Contratto; per Solar Sicily inviate alla casella postale SolarSicily.Com Srl, Via San Leonardo, 98045 San Pier Niceto ME se inviate a mezzo posta. Le comunicazioni di recesso, devono essere inoltrate presso il medesimo indirizzo di Solar Sicily.

Restano salve le disposizioni di cui al Contratto che prevedono una specifica modalità di invio delle comunicazioni. Ciascuna Parte potrà in ogni momento comunicare, purché per iscritto, il cambio dei recapiti per le comunicazioni.

ART.18 - LIBERATORIA E CONSENSO ALLA PUBBLICAZIONE E TRASMISSIONE DI IMMAGINI

Il sottoscritto autorizza a titolo gratuito e senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633 – Legge sul diritto d’autore:

la trasmissione e la pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma di materiale audio, video o fotografico in cui il sottoscritto appaia rappresentato o sia comunque riconoscibile. Il materiale audio-video-fotografico che pregiudichi la dignità o il decoro delle persone interessate non sarà oggetto di trattamento e sarà immediatamente cancellato dagli Archivi della SolarSicily. La pubblicazione/diffusione potrà avvenire:

  • sui siti internet della SolarSicily
  • sui canali social della SolarSicily (Facebook, Youtube, Instagram, Twitter);
  • su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione/pubblicazione anche atipico;

Autorizza altresì la conservazione del predetto materiale negli archivi informatici dell’associazione e prende atto che la finalità di tali pubblicazioni sono di carattere informativo e divulgativo. Tale autorizzazione esclude qualsiasi uso a fini di lucro e la cessione a terzi. In considerazione della circostanza che il predetto materiale, una volta reso pubblico, può essere oggetto di acquisizione e di ripubblicazione da parte di terzi, anche senza il consenso della SolarSicily o dell’interessato, Solleva la SolarSicily da ogni effetto pregiudizievole che possa derivare da un uso abusivo o scorretto da parte di terzi del predetto materiale audio-foto-video. Conferma di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.

ART. 19.TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Solar Sicily, nella sua qualità di Titolare del trattamento (di seguito anche il “Titolare”), si impegna ad effettuare il trattamento dei dati personali acquisiti nell’esecuzione o in dipendenza del Contratto nel pieno rispetto delle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), del D. Lgs. 196/2003 e di ogni legge e provvedimento in materia di protezione dei dati personali applicabile.